RISANAMENTO EDIFICI

RISANAMENTO EDIFICI

Risanamento edifici con getti d’acqua ad alta pressione

Il “calcestruzzo centenario” si utilizza attualmente per quasi qualsiasi fabbricato, soprattutto in combinazione con ferro armato. Oltre al naturale invecchiamento (la cosiddetta carbonatazione), sono soprattutto le influenze ambientali (sovraccarichi statici o spargimento di sale) a provocare danni al calcestruzzo e all’armatura.

Per garantire la sicurezza di un fabbricato, è dunque necessario una manutenzione tempestiva e professionale del calcestruzzo.
Il calcestruzzo vecchio deve essere rimosso in modo che le vecchie armature in ferro siano liberate e pulite da corrosione, per poter poi applicare una nuova protezione anticorrosiva. Si può in seguito applicare un nuovo strato di copertura in calcestruzzo e un rivestimento speciale.
Il vantaggio nella rimozione del calcestruzzo ammalorato mediante getti d’acqua ad alta pressione è una lavorazione priva di vibrazioni, che evita crepe da tensione.
Allo stesso tempo, l’armatura stessa viene pulita e liberata da corrosione. Il risanamento si esegue con robot o con lance manuali.
L’asportazione parziale del calcestruzzo danneggiato viene eseguita con un getto d’acqua fino a 3000bar e fino a 400 litri/min, tramite robot speciali oppure con lance manuali.

Vantaggi

• Assenza di danni secondari come ad es. nuove microcrepe
• Il getto d’acqua ad altissima pressione non genera vibrazioni, tanto da non indurre crepe da tensione, né un’estensione del rumore indotto nella struttura
• La superficie risultante è ruvida e ideale per una corretta aderenza del nuovo calcestruzzo
• Il calcestruzzo ammalorato viene rimosso piú facilmente, visto la sua resistenza ridotta alla pressione. In questo modo è possibile un’asportazione selettiva
• Conservazione completa dell’armatura esistente
• Pulizia efficace dell’armatura corrosa
• Azione solvente sul cloruro del getto ad alta pressione
• Aumento dei valori di aderenza

Campi di applicazione

• Idrodemolizione del calcestruzzo di superfici orizzontali e verticali, da intradossi, in particolare solette, plinti di fondazione, garage sotterranei, pareti, colonne, ecc.
• Diverse profondità di demolizioni, dal irruvidimento alla demolizione completa

Referenze

Risanamento di parcheggi:
Daimler – Mercedes Sindelfingen
Aeroporto di Monaco di Baviera
Aeroporto di Zurigo
Risanamento dei fondamenti VAI Jubail (Arabia Saudita)
2.500 m³ Rimozione del calcestruzzo Voest Linz
16.000 m2 Risanamento pile “Viadotto Ritiro” Messina – Sicilia
300 m³ Centrale elettirca Mount Coffee (Liberia)

tel-bianco

PER QUALSIASI INFORMAZIONE
CHIAMACI!
+39 045 6112663

Risanamento edifici con getti d’acqua ad alta pressione